MEDITARE FA BENE

6 VANTAGGI DELLA MEDITAZIONE CHE NON TI ASPETTI

La meditazione è un’eccellente tecnica per migliorare il proprio stato d’animo partendo dall’interno e, nonostante molte persone siano scettiche quando si parla di questo genere di pratiche, è stato provato scientificamente che genera moltissimi benefici duraturi.

  1. MIGLIORA IL SITEMA IMMUNITARIO. Tra i tanti aspetti negativi dello stress, uno dei più debilitanti è l’abbassamento delle difese immunitarie: le persone più stressate e ansiose tendono quindi ad ammalarsi più facilmente. È proprio in questo aspetto che i benefici della meditazione sono più evidenti: una corretta meditazione permette di diminuire tutti i valori chimici relativi allo stress, così come la produzione del cortisolo (il famoso ormone che lo provoca), in modo da agire indirettamente sul sistema immunitario ed aumentarne le difese.
  2. AUMENTA LA FIDUCIA IN SE STESSI. Quando mediti potrai notare molti pensieri negativi della giornata affiorarti alla mente, specialmente quando si tratta di quelli su te stesso e sulle tue capacità.Quando questa categoria di pensieri attraversa il tuo flusso di coscienza durante una sessione di meditazione, noterai come la negatività del pensiero verrà processata razionalmente dal tuo cervello e non lo “intaserà” come invece avviene quando la tua mente è distratta da stimoli esterni. Con una pratica regolare sarà quindi possibile migliorare la tua capacità a gestire tali pensieri senza esserne sopraffatto.
  3. MIGLIORA LA SALUTE DEL CORPO. Tra i vari vantaggi della meditazione, alcuni sono più “biologici” di altri: la meditazione permette, infatti, di diminuire la pressione sanguigna e aumentare la produzione di serotonina. Questo tipo di regolazione del corpo è eccezionale, perché ti insegna a gestire le tue funzioni biologiche ed arrivare ad un livello di calma e tranquillità che influenzerà moltissimi altri ambiti della tua vita.
  4. SVILUPPA LA CREATIVITA’ E LA CONCENTRAZIONE. Tutti questi vantaggi relativi alla meditazione sono evidenti quando si incomincia a meditare per più di una settimana: lo stato di calma e di tranquillità aiuta a stimolare alcuni “talenti” che sono assopiti e messi in secondo piano durante periodi di forte stress. La creatività è uno degli esempi più importanti: per essere creativi è necessario un buon equilibrio tra pace mentale e concentrazione, raggiungibile facilmente grazie alla meditazione.
  5. AIUTA I RAPPORTI SOCIALI. Questo vantaggio può essere considerato un effetto indiretto di tutti i precedenti. Per avere una vita sociale sana e felice occorre stare bene con sé stessi, essere concentrati, calmi ed emotivamente stabili, ma quando viene a mancare uno di questi fattori è molto facile trovarsi in difficoltà con la gestione dei propri rapporti sociali. La meditazione aiuta le persone ad avere uno stile di vita sano e felice proprio perché non opprime la personalità e non forza l’individuo a cercare di essere qualcosa che non è.
  6. AIUTA AD ALLEVIARE IL DOLORE. Uno studio effettuato nel 2011 dal MIT ha dimostrato che è possibile alleviare il dolore grazie alla meditazione. La concentrazione che si ottiene durante le sessioni di meditazione permette infatti di focalizzarsi su una parte del corpo, aiutando l’organismo a diminuire la sensazione di dolore. Queste ricerche hanno anche suggerito che sarebbe stato possibile, per alcuni pazienti che soffrono di dolori cronici, arrivare a “proteggere” la propria mente dal dolore continuo grazie alla meditazione.

Lascia un commento