
Benzina per l’organismo
Perché necessitiamo di cibi molto nutrienti?
L’organismo umano per poter funzionare e produrre l’energia indispensabile per il buon funzionamento ha bisogno di nutrienti, forniti dagli alimenti. Tutti i nutrienti si trovano negli alimenti, oppure sono elaborati, esclusi gli essenziali, dall’organismo stesso, sempre partendo dai costituenti degli alimenti
I nutrienti essenziali sono composti sia dai macronutrienti (proteine e grassi), sia dai micronutrienti (vitamine e minerali). Senza questi elementi nutritivi, il corpo pur avendo energia, non avrebbe le sostanze per mantenere stabili le reazioni organiche che ci permettono di sopravvivere.Un team di scienziati provenienti dagli Stati Uniti ha stilato una lista formata da 10 alimenti nutrienti, in grado di favorire il tuo benessere quotidiano
1. Le mandorle. L’elevata concentrazione di acidi grassi monoinsaturi può sicuramente farti sentire meglio. A ciò bisogna aggiungere la capacità di fronteggiare il diabete e le malattie cardiovascolari.
2. La cirimonia. Questo frutto tropicale contiene diverse vitamine, oltre a potassio e zuccheri in massicce quantità. Niente male per la tua dieta.
3. Il pesce persico. Ogni creatura presente nei fondali marini contiene tante proteine e pochi grassi saturi. In alternativa, puoi scegliere lo scorfano.
4. Le sogliole. Tra i 10 cibi più nutrienti non potevano mancare questi graziosi pesciolini. La vitamina B1 è senz’altro la sostanza più benefica, unita alla totale assenza di mercurio.
5. I semi di chia. Questi piccoli semi sono ottimi per il tuo benessere, soprattutto perché presentano cospicue quantità di proteine, vitamine, fibre e acido linolenico.
6. I semi di zucca. Ferro e manganese sono gli autentici punti di forza di un cibo gustoso e al tempo stesso nutriente.
7. La bietola. Questo prodotto è ideale per la dieta per la presenza di betalete, una sostanza antiossidante e dai diversi effetti benefici.
8. Il grasso di maiale. Si tratta di un grasso insaturo, con tanti minerali e vitamine B.
9. La barbabietola rossa. Se hai intenzione di assumerla, sappi che presenta al suo interno tante vitamine B e K, oltre al ferro e al calcio.
10. Crauti: i famosissimi crauti, così come qualsiasi altro vegetale fermentato, sono ricchissimi di probiotici e possono quindi essere d’aiuto nel rafforzare il sistema immunitario.