Hausbrandt Trieste 1892

“La passione in una Tazzina” è un articolo dove vogliamo presentare uno dei fornitori storici del Fashion Cafe Vicenza, Hausbrandt Trieste 1892 S.p.A.
Fondato a Trieste nel 1892 da Hermann Hausbrandt, un ex comandante della marina mercantile austriaca. Diviene la prima azienda ad offrire prodotti lavorati e confezionati in contenitori metallici sigillati già all’interno dello stabilimento.
Nell’immediato secondo Dopoguerra l’industria italiana del caffè ritrova un’importante sviluppo. Grazie soprattutto all’opera di Virginio Zanetti, innovatore e finanziatore dei nuovi moti imprenditoriali. In breve tempo si afferma come il maggiore importatore di Caffè verde nel Bel Paese, ed è in grado di garantire una rotazione continuativa di circa 100.000 sacchi di materia prima.

Nel 1968 Martino Zanetti, figlio di Virginio, posa il primo mattone di quella che diventerà una delle aziende più rappresentative nel mondo del caffè. Martino sceglie di non operare nell’azienda del padre ma di dedicarsi alla valorizzazione delle selezioni di caffè di tipo gourmet, puntando più sulla passione estetica e gustativa che sulla mera ricerca di quote di mercato. Intento è quello di conquistare l’élite dei consumatori alla ricerca di prodotti raffinati e di elevata qualità. Al giovane imprenditore si presenta l’opportunità di affittare una piccola, ma di elevata qualità, torrefazione nella Marca Trevigiana.

Nel 1988 portando a compimento un piano decennale di sviluppo entra nel portafoglio aziendale lo storico marchio di Trieste, “Caffe Hausbrandt” valorizzando il gruppo come una realtà qualitativa di carattere internazionale. Sotto l’attenta guida di Martino Zanetti, i laboratori di ricerca ed analisi di prodotto, oltre che l’impianto unificato di torrefazione a Nervesa della Battaglia, sono stati dotati delle più attuali tecnologie, così da seguire con estrema cura e professionalità l’intero processo di lavorazione del caffè.

130 Anni
Sono passati 130 anni, da quando, per la prima volta, una calda tazza di caffè fumante ha fatto la felicità di un italiano. 130 anni di sfide e rinnovamento che ci ha portato a festeggiare un traguardo importante: essere un punto di riferimento tra le eccellenze italiane nel mondo.
Per la campagna di celebrazione la storica Moka Hausbrandt esce allegra da una tazzina stilizzata bevendo a sua volta la sua tazzina di caffè fumante ed esclamando…”CHE CAFFE!”

Riferimenti : Storia di uomini e comunicazione.